Le istituzioni dell'Unione Europea organizzano tirocini (uno su sei nel settore delle lingue straniere) di durata dai tre ai cinque mesi per studenti universitari e laureati che vogliono avere una panoramica generale degli scopi e del funzionamento dell'organismo prescelto.
I periodi di tirocinio iniziano il 1° febbraio e il 1° settembre di ogni anno. Vengono ammessi giovani di età inferiore ai trent'anni in possesso di laurea o che hanno frequentato l'università per almeno sei semestri, oppure persone che provengono dal settore pubblico o privato con un'esperienza professionale equivalente.
Le domande, redatte sull'apposito modulo, devono essere spedite almeno quattro mesi prima della data in cui si desidera iniziare il proprio periodo di tirocinio. In alcuni casi c'è la possibilità di ottenere una borsa di studio.
Il Parlamento Europeo offre varie possibilità di tirocini all'interno del Segretariato Generale:
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Parlamento Europeo.
La Commissione Europea organizza vari tipi di tirocini presso le proprie Direzioni Generali.
Per informazioni consultare il sito della Commissione Europea.
Ogni anno, il Dipartimento Tirocini del Segretariato Generale presenta una richiesta per accogliere tirocinanti; se sono disponibili fondi, viene stabilito con ogni dipartimento il numero e la durata dei tirocini.
Per informazioni consultare il sito del Consiglio dell'Unione Europea.
La Corte di Giustizia può accogliere tirocinanti all'interno dei suoi servizi, anche se in numero molto limitato, per svolgere un periodo di formazione relativo all'attività della Corte stessa.
Per informazioni consultare il sito della Corte di Giustizia Europea
La Corte dei Conti e la Banca Centrale Europea organizzano periodi di tirocinio pratico, della durata di 5 mesi massimo, nei settori di propria attività.
Per informazioni consultare i seguenti siti: Banca Centrale Europea e Corte dei Conti
Il Comitato delle Regioni mette a disposizine due tipi di tirocini: tirocini retribuiti a lungo termine (stages) o periodi di studio non retribuiti a breve termine (sejours d'etude).
Per informazioni consultare il sito del Comitato delle Regioni.
Il comitato economico e sociale organizza due tipi di tirocinio di lunga (5 mesi) e breve durata (da uno a tre mesi).
Per maggiori informazioni consultare il sito del Comitato economico e sociale
L'ufficio del mediatore europeo offre tirocini che permettono ai tirocinanti di aggiungere esperienza partica alle conoscenze e alle qualifiche acquisite durante il loro corso di studio.
Per informazioni consultare il sito del Mediatore Europeo.
Il CEDEFOP - Centro Europeo per lo Sviluppo e la Formazione Professionale - offre tirocini della durata di cinque mesi. I tirocini hanno inizio il 1 marzo e il 1 settembre di ogni anno.
Per informazioni consultare il sito del Cedefop.
Per maggiori informazioni sui tirocini sopra elencati si consiglia di rivolgersi al Punto Locale Eurodesk presso il Punto Giovani Europa.